Alzheimer
Per afferrire ai percorsi individuali e di gruppo sono previsti un colloquio conoscitivo e una prima prova, che offro gratuitamente,
affinché insieme si possa valutare se i percorsi da me proposti possano essere realmente efficaci per la persona interessata.
L'Arteterapia e la Danzaterapia sono tecniche a mediazione non verbale, alle quali si possono rivolgere bambini e ragazzi, adulti e anziani, anche con difficoltà o disagio. Entrambe si pongono l'obiettivo di promuovere il benessere personale.
L'Arteterapia si serve del linguaggio simbolico dell’arte per promuovere la crescita e la trasformazione del sé. Il “fare creativo”, consente di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi, dandogli forma e colore. L’Arteterapia può essere considerata come un ottimo strumento di introspezione che permette, non solo di esprimere la propria esperienza interna, ma anche di riconoscerla e comprenderla.
La Danzaterapia utilizza il corpo, la musica, immagini e materiali per dare forma alla propria esperienza interiore ed emotiva, divenirne consapevoli e trasformarla. Partendo dal corpo e dalle sue possibilità, emerge una danza libera, che consente di riscoprire le proprie risorse
L'Arteterapia e la Danzaterapia possono essere impiegate, come strumenti, anche nel lavoro con malati di demenza di tipo Alzheimer. Da tre anni, con questi strumenti, conduco dei percorsi presso il nucleo Alzheimer e il Centro Diurno dell' RSA 9 Gennaio di Modena. Durante i percorsi, queste persone si sono profondamente modificate; si sono attenuati, fino a scomparire i disturbi psico-comportamentali; è sensibilmente diminuita la spinta al vagabondaggio; si sono attenuati disturbi legati alla sindrome del sole calante. Inoltre, sono aumentati gli aspetti relazionali, sono state rinforzate alcune competenze, sono migliorate le prassie, è stato dato valore all'identità e alle competenze, è emerso il vuoto della perdita, ma anche il valore di quanto ancora disponibile. Attraverso la mediazione non verbale, offerta dagli strumenti che propongo, è stato possibile per questi anziani, riattivare la comunicazione, sentendosi riconosciuti come interlocutori validi e competenti.
Ancor'oggi conduco presso di loro alcuni progetti e seguo individualmente alcuni malati che, vengono in studio o dai quali mi reco a domicilio.
Bambini e Adolescenti sostegno nella pandemia
La pandemia ha messo alla prova bambini e adolescenti, l'alternanza scuola-dad, l'impossibil...
Danzaterapia in presenza e on-line
La danzaterapia è un ottimo strumento per rimettere in dialogo mente e corpo. Riaprire questo...
Bambini e Adolescenti sostegno nella pandemia
La pandemia ha messo alla prova bambini e adolescenti, l'alternanza scuola-dad, l'impossibil...
Danzaterapia in presenza e on-line
La danzaterapia è un ottimo strumento per rimettere in dialogo mente e corpo. Riaprire questo...