Disagio psichico
Per afferrire ai percorsi individuali e di gruppo sono previsti un colloquio conoscitivo e una prima prova, che offro gratuitamente,
affinché insieme si possa valutare se i percorsi da me proposti possano essere realmente efficaci per la persona interessata.
L'Arteterapia e la Danzaterapia sono tecniche a mediazione non verbale, alle quali si possono rivolgere bambini e ragazzi, adulti e anziani, anche con difficoltà o disagio. Entrambe si pongono l'obiettivo di promuovere il benessere personale.
L'Arteterapia si serve del linguaggio simbolico dell’arte per promuovere la crescita e la trasformazione del sé. Il “fare creativo”, consente di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi, dandogli forma e colore. L’Arteterapia può essere considerata come un ottimo strumento di introspezione che permette, non solo di esprimere la propria esperienza interna, ma anche di riconoscerla e comprenderla.
La Danzaterapia utilizza il corpo, la musica, immagini e materiali per dare forma alla propria esperienza interiore ed emotiva, divenirne consapevoli e trasformarla. Partendo dal corpo e dalle sue possibilità, emerge una danza libera, che consente di riscoprire le proprie risorse
Il tema del disagio psichico è estremamente delicato, spesso queste persone sono chiuse in un mondo poco accessibile, che non trova nè lo spazio, nè le modalità per entrare in relazione con il mondo esterno e comunicare le propie sensazioni ed emozioni.
Negli anni ho lavorato con adolescenti e adulti con disagio psichico, utilizzando sia l'Arteterapia, che la Danzaterapia. La caratteristica non verbale, di queste metodologie, ha consentito ai partecipanti dei diversi gruppi, di poter avvicinare la propia esperienza interiore senza esserne travolti o spaventati, grazie ad uno spazio in grado di accogliere e sostenere quanto emerge, potendolo anche trasformare e talvolta riuscendo a dargli forma anche attraverso le parole.
La mia esperienza è trasversale, ho lavorato con persone con disagio psichico, anche in comorbilità con altri disturbi, quali i disturbi alimentari come l'anoressia, o l'abuso di sostanze psicotrope, o ritardi mentali e/o cognitivi.
Attualmente conduco un percorso a tecnica mista, Arteterapia e Danzaterapia, presso la comunità "La torre", che accoglie adolescenti psichiatrici.
E' possibile contattarmi per valutare l'inizio di un percorso individuale.
Bambini e Adolescenti sostegno nella pandemia
La pandemia ha messo alla prova bambini e adolescenti, l'alternanza scuola-dad, l'impossibil...
Danzaterapia in presenza e on-line
La danzaterapia è un ottimo strumento per rimettere in dialogo mente e corpo. Riaprire questo...
Bambini e Adolescenti sostegno nella pandemia
La pandemia ha messo alla prova bambini e adolescenti, l'alternanza scuola-dad, l'impossibil...
Danzaterapia in presenza e on-line
La danzaterapia è un ottimo strumento per rimettere in dialogo mente e corpo. Riaprire questo...