Formazione
Per afferrire ai percorsi individuali e di gruppo sono previsti un colloquio conoscitivo e una prima prova, che offro gratuitamente,
affinché insieme si possa valutare se i percorsi da me proposti possano essere realmente efficaci per la persona interessata.
L'Arteterapia e la Danzaterapia sono tecniche a mediazione non verbale, alle quali si possono rivolgere bambini e ragazzi, adulti e anziani, anche con difficoltà o disagio. Entrambe si pongono l'obiettivo di promuovere il benessere personale.
L'Arteterapia si serve del linguaggio simbolico dell’arte per promuovere la crescita e la trasformazione del sé. Il “fare creativo”, consente di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi, dandogli forma e colore. L’Arteterapia può essere considerata come un ottimo strumento di introspezione che permette, non solo di esprimere la propria esperienza interna, ma anche di riconoscerla e comprenderla.
La Danzaterapia utilizza il corpo, la musica, immagini e materiali per dare forma alla propria esperienza interiore ed emotiva, divenirne consapevoli e trasformarla. Partendo dal corpo e dalle sue possibilità, emerge una danza libera, che consente di riscoprire le proprie risorse
Per quanto concerne la formazione, periodicamente organizzo direttamente dei corsi con tematiche specifiche, rivolte agli insegnanti delle scuole; tra i temi trattati, ci sono "I disegni dei bambini e il loro portato simbolico", "Accogliere e integrare la disabilità".
Le stesse Scuole possono richiedere dei corsi su tematiche di loro interesse. Presso la Scuola Paritaria San Faustino sono stati realizzati nell'ulimo anno due momenti di formazione, uno dedicato ai disegni dei bambini, l'altro alla costruzione di giochi per favorire la relazione e lo scambio tra i bambini.
Sempre come formatrice conduco dei seminari e tengo delle lezioni, presso il Centro Sarvas, nei loro corsi di Arteterapia e Counselling. Nell'ultimo anno ho condotto seminari teorico esperienziali dedicati a tematiche specifiche come l'Etnopsichiatria e a Disabilità.
L'8 e il 9 Aprile mi troverete al convegno "Vecchie e nuove dipendenze: tra mutamento sociale e relazione d'aiuto" dove farò un intervento dal titolo "L'importanza strategica del corpo nelle dipendenze" e condurrò il workshop di Danzaterapia dal titolo "il corpo nelle dipendenze".
Bambini e Adolescenti sostegno nella pandemia
La pandemia ha messo alla prova bambini e adolescenti, l'alternanza scuola-dad, l'impossibil...
Danzaterapia in presenza e on-line
La danzaterapia è un ottimo strumento per rimettere in dialogo mente e corpo. Riaprire questo...
Bambini e Adolescenti sostegno nella pandemia
La pandemia ha messo alla prova bambini e adolescenti, l'alternanza scuola-dad, l'impossibil...
Danzaterapia in presenza e on-line
La danzaterapia è un ottimo strumento per rimettere in dialogo mente e corpo. Riaprire questo...