News

DANZATERAPIA: quello che vorreste sapere, prima di provare.

Danzaterapia, che cos'è? A chi è rivolta? Come funziona? Che beneficio posso trarne?

Queste sono alcune delle prime domande che mi rivolgono. In genere, l'idea che le persone si fanno leggendo il nome di questa forma di terapia a mediazione non verbale, è che abbia a qualcosa a che fare con la danza e con la terapia, quindi se hanno in loro l'idea di non saper danzare, o l'idea di stare bene e quindi di non aver bisogno di una terapia evitano di approfondire la conoscenza di questo strumento così interessante, distensivo, piacevole.

Sfatiamo quindi subito queste due impressioni; in primo luogo possiamo dire che nel percorso di Danzaterapia non si fa danza nel senso "classico" del termine, pertanto anche chi si sente negato verso questa disciplina può trovare nella Danzaterapia una possibilità alla quale approcciarsi con soddisfazione.

In secondo luogo la danzaterapia è una terapia per coloro che ne hanno bisogno, in quanto affetti da problemi significativi, ma è una cura anche per chi sta bene, perchè favorisce il benessere, aiutando le persone a diventare consapevoli del proprio corpo, delle sue sensazioni e di come queste siano in dialogo con le emozioni e i pensieri. Il termine cura, in questo caso, lo utilizziamo proprio come possibilità di curare se stessi, dedicarsi un tempo, fare qualcosa per sè.

Cos'è quindi la Danzaterapia? E' uno strumento che, attraverso il libero movimento del corpo, la musica, le immagini e gli oggetti, ci permette di riaprire il dialogo mente-corpo diventando consapevoli delle nostre sensazioni e percezioni, di farci stare nel momento presente (come la Mindfulness) riducendo lo stress e la tensione accumulati durante la giornata, dare voce alle nostre risorse creative.

La Danzaterapia si svolge in un ambiente caldo, accogliente e NON GIUDICANTE, per queste sue caratterisctiche è adatto a tutte le persone, bambini, ragazzi, adulti, anziani.

Come funziona? In effetti non è semplice rispondere a questa domanda, perchè per comprendere come funziona, la soluzione più efficace è la sperimentazione diretta. Proviamo comunque a darle forma: si comincia  l'incontro con una fase di ascolto del corpo, un ascolto accogliente e non giudicante, semplicemente "registriamo" le nostre sensazioni e lasciamo che siano. Poi cominciamo a creare la nostra danza, partendo da piccole azioni semplici e quotidiane; successivamente inseriamo nella nostra danza un'immagine, ad esempio potremmo essere il vento che soffia, e diamo forma al vento, magari con l'uso di un telo colorato. Al termine riascoltiamo il corpo, facciamo rilassamento e facciamo un cerchio di chiusura, nel quale, chi lo desidera, può raccontare com'è andata l'esperienza.

Che beneficio si trae quindi dagli incontri? La prima cosa che rispondo è consapevolezza, la consapevolezza del proprio corpo, delle sue sensazioni e percezioni e dei pensieri e le emozioni a questo legate. In altre parole mente e corpo si integrano e noi sperimentiamo una piacevole sensazione d'insieme. Questa condizione porta ad un generale stato di benessere, che si produce anche in relazione all'abbassamento del livello di tensione e stress. Molte persone arrivano agli incontri dopo una giornata di lavoro, magari stanchi, tesi, spesso doloranti; quando facciamo il cerchio finale riferiscono di sentirsi molto meglio, di essere più sereni, più in pace e di non avvertire più i dolori che avevano quando sono entrati. Su quest'ultimo aspetto è bene fare una precisazione, molti dolori a testa e schiena sono frutto della tensione, la Danzaterapia favorisce la distensione, per questo molto spesso questo tipo di dolori si attenua, spesso fino a scomparire. Per saperne di più, a vostra disposizione, nella sezione recensioni trovate gli scritti delle persone che frequentano il percorso, potrete scoprire cosa pensano dell'attivita, loro che l'hanno sperimentata.

Ora non resta che provare! smiley 

La prima prova del percorso la offro gratuitamente, in modo che le persone interessate possano sperimentarla direttamente e valutare se effettivamente possa essere anche per loro interessante. Pertanto contattatemi per prenotare la vostra prova GRATUITA,al 335/7071838. Vi aspetto dal 9 Gennaio 2018!

Ultime informazioni utili, il percorso per adulti si tiene presso la Polisportiva Morane, in via Morane 361 a Modena, tutti i martedì sera dalle 20.00 alle 21.30.

Il costo è di 50,00 € al mese più 10,00 € all'atto dell'iscrizione per la copertura assicurativa.

 

 

 

 

Attività

Per afferrire ai percorsi individuali e di gruppo sono previsti un colloquio conoscitivo e una prima prova, che offro gratuitamente,
affinché insieme si possa valutare se i percorsi da me proposti possano essere realmente efficaci per la persona interessata.


L'Arteterapia e la Danzaterapia sono tecniche a mediazione non verbale, alle quali si possono rivolgere bambini e ragazzi, adulti e anziani, anche con difficoltà o disagio. Entrambe si pongono l'obiettivo di promuovere il benessere personale.
L'Arteterapia si serve del linguaggio simbolico dell’arte per promuovere la crescita e la trasformazione del sé. Il “fare creativo”, consente di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi, dandogli forma e colore. L’Arteterapia può essere considerata come un ottimo strumento di introspezione che permette, non solo di esprimere la propria esperienza interna, ma anche di riconoscerla e comprenderla.
La Danzaterapia utilizza il corpo, la musica, immagini e materiali per dare forma alla propria esperienza interiore ed emotiva, divenirne consapevoli e trasformarla. Partendo dal corpo e dalle sue possibilità, emerge una danza libera, che consente di riscoprire le proprie risorse


Chi Sono

Mi chiamo Linda Rosaria Faggiano, sono un Arteterapeuta Clinica e Danzaterapeuta Clinica, formata presso la scuola Lyceum di Milano. Ho inoltre una formazione in Mindfluness Psicosomatica, protocollo Gaia Benessere Globale. Iscritta ad APIArT, certificata nella professione, in conformità alla norma tecnica UNI 11592. Leggi »

Dove ricevo

Studio di Arte terapia e Danzaterapia
Via Munari, 14 a Modena