Recensioni

Arteterapia

Percorso "Radici e Ali" per una genitorialità consapevole. Per quanto mi riguarda questo corso per me è un VIAGGIO che mi sta portando alla conoscenza più profonda di me delle mie paure e debolezze sia come persona che come mamma e con l'aiuto dell'arteterapeuta riesco a capire e capirmi per superare le paure. Un'altra cosa splendida è che condividere queste EMOZIONI con altre persone e confrontarsi per vedere che alla fine sono le paure di tutti non si è soli. Grazie ancora per tutto quello che fai.

Arteterapia

Ho avuto l'opportunità di partecipare ad alcune sedute di Arteterapia, devo dire che dopo un'iniziale "titubanza" ho avuto il piacere di fare esperienze meravigliose...ma soprattutto scoprire quanto ognuno di noi possa sperimentare e realizzare, con qualsiasi materiale (colori, cere, pastelli, tessuti, nastri, fogli colorati, gessi, plastilina, dash...) delle opere intrise di ogni ben di Dio di emozioni e sentimenti... Ogni volta sono rimasta basita di fronte a quanto in poco più di 40 minuti sia io che gli altri siamo sempre riusciti a "creare". Penso di poter definire l'Arteterapia "una cura del cuore, dell'anima e della mente". Credo che un'altra cosa importante sia stato incontrare un Arteterapeuta altamente preparata che ha saputo cogliere in profondità.... osservando insieme a me ogni elaborato.

F. Modena

Arteterapia

Il piacere di sporcarsi le mani, di manipolare e accorgersi alla fine, di aver creato qualcosa che dipana il racconto che spesso tieni nascosto. Scambiare, riconoscere brani anche nel lavoro degli altri, liberi da giudizio e pregiudizio, grazie anche all'Arteterapeuta che fa di quello spazio e di quei racconti un luogo sicuro.

L.Modena

Danzaterapia

Per me l'esperienza di danzaterapia da la possibilità di liberarti dalle ansie e dalle "gabbie" del quotidiano liberarti dalle tensioni e condividere con gioia pensieri in libertà grazie a Linda ed al gruppo

Danzaterapia

È il mio e solo mio spazio/momento dove in tre anni di frequenza ho appreso consapevolezza del mio corpo, del mio io e del condivivere emozioni con altre persone senza avere l'invasione della mia persona e dello spazio che mi circonda. È l'emozione di sentirmi bambina in quella ora di spensiratezza.

Danzaterapia

E' il momento della settimana che permette di staccare la.spina, di muoversi nello spazio senza pensare alle cose quotidiane, che ti aiuta a scaricare la tensione e a sentirti super leggera!

Danzaterapia

E' un modo per lavorare su se stessi e per conoscere meglio le proprie potenzialita' ed il proprio vero essere. Aiuta a non isolarsi grazie all' esperienza personale in condivisione. E' un modo non banale per conoscere alcune persone nella loro assenza. La condivisione e' una calamita che aiuta a tirar fuori ed a scoprire i lati piu' nascosti di se' offuscati dai filtri imposti dalla vita. La libera espressione corporea favorisce il ritrovamento dell' io piu' profondo. L' accoglienza del gruppo favorisce il rilassamento ed insegna a stare con gli altri a proprio agio. In una frase: la "danzaterapia cosi com'è proposta da Te (con amicizia, delicatezza, accoglienza, gentilezza e massima discrezione) rappresenta un' occasione per scoprire se stessi in condivisione"

Danzaterapia

L'esperienza di Danzaterapia per me è una meravigliosa possibilità di sentirmi libera di esprimere emozioni,di riequilibrare il corpo buttando fuori ansie e tensioni.Affiorano potenzialità nascoste, a volte represse che mi rendono consapevole di quanta energia circola in noi.La terapeuta e il gruppo sono accoglienti, condividono,ti rispettano e soprattutto non giudicano.Grazie per questa stupenda esperienza!

Danzaterapia

La danzaterapia é per me un tempo sospeso di non pensiero...di pace...che consente alla mente di riposare e al corpo di sentire ed esprimersi dando forma alla musica.

Formazione

Linda Faggiano incontra le insegnanti della Scuola San Faustino per dare un'infarinatura generale sul suo percorso di Danzaterapia al fine di far conoscere e scoprire le sensazioni psicofisiche che si possono sentire in un percorso guidato e fornire strumenti mutuati dal libero movimento del corpo, per lavorare con i bimbi. Noi insegnanti abbiamo partecipato con curiosità e propensione questo progetto. Dopo un breve periodo di imbarazzo siamo rimaste piacevolmente rapite dalla musica e dai movimenti proposti da Linda che, col passare del tempo sono diventati più fluidi e naturali. Sensazioni di benessere e gioia ci hanno colte in maniera quasi stupita e la lezione si è conclusa con esito molto positivo.

Progetto scolastico - alfabetizzazione delle emozioni notte

Abbiamo svolto con Linda Faggiano un progetto di 18 incontri con la sezione 5 anni della Scuola Paritaria Parrocchiale San Fautino, dal titolo "La tela della mia vita". Il progetto di Arteterapia verteva su una alfabetizzazione delle emozioni, attraverso l'espressione grafica, artistica e creativa. Come insegnanti siamo rimaste davvero soddisfatte del percorso svolto, sia per la professionalità e la disponibilità che Linda ci ha sempre dimostrato, sia per la risposta positiva che i bambini hanno restituito. Già dopo pochi incontri, infatti, tutti i bambini hanno dimostrato un profondo interesse a quanto veniva loro proposto, lasciando che le proprie emozioni e sensazioni venissero veicolate attraverso il segno grafico-pittorico. E' stato molto interessante notare come, col susseguirsi degli incontri, i bambini sono riusciti sempre di più a far emergere loro stessi, nella loro individualità e singolarità, ed a sentirsi sempre meglio nel contesto sia delle attività svolte che del gruppo classe.

Attività

Per afferrire ai percorsi individuali e di gruppo sono previsti un colloquio conoscitivo e una prima prova, che offro gratuitamente,
affinché insieme si possa valutare se i percorsi da me proposti possano essere realmente efficaci per la persona interessata.


L'Arteterapia e la Danzaterapia sono tecniche a mediazione non verbale, alle quali si possono rivolgere bambini e ragazzi, adulti e anziani, anche con difficoltà o disagio. Entrambe si pongono l'obiettivo di promuovere il benessere personale.
L'Arteterapia si serve del linguaggio simbolico dell’arte per promuovere la crescita e la trasformazione del sé. Il “fare creativo”, consente di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi, dandogli forma e colore. L’Arteterapia può essere considerata come un ottimo strumento di introspezione che permette, non solo di esprimere la propria esperienza interna, ma anche di riconoscerla e comprenderla.
La Danzaterapia utilizza il corpo, la musica, immagini e materiali per dare forma alla propria esperienza interiore ed emotiva, divenirne consapevoli e trasformarla. Partendo dal corpo e dalle sue possibilità, emerge una danza libera, che consente di riscoprire le proprie risorse


Chi Sono

Mi chiamo Linda Rosaria Faggiano, sono un Arteterapeuta Clinica e Danzaterapeuta Clinica, formata presso la scuola Lyceum di Milano. Ho inoltre una formazione in Mindfluness Psicosomatica, protocollo Gaia Benessere Globale. Iscritta ad APIArT, certificata nella professione, in conformità alla norma tecnica UNI 11592. Leggi »

Dove ricevo

Studio di Arte terapia e Danzaterapia
Via Munari, 14 a Modena