Progetto scolastico - alfabetizzazione delle emozioni notte
Abbiamo svolto con Linda Faggiano un progetto di 18 incontri con la sezione 5 anni della Scuola Paritaria Parrocchiale San Fautino, dal titolo "La tela della mia vita".
Il progetto di Arteterapia verteva su una alfabetizzazione delle emozioni, attraverso l'espressione grafica, artistica e creativa.
Come insegnanti siamo rimaste davvero soddisfatte del percorso svolto, sia per la professionalità e la disponibilità che Linda ci ha sempre dimostrato, sia per la risposta positiva che i bambini hanno restituito.
Già dopo pochi incontri, infatti, tutti i bambini hanno dimostrato un profondo interesse a quanto veniva loro proposto, lasciando che le proprie emozioni e sensazioni venissero veicolate attraverso il segno grafico-pittorico.
E' stato molto interessante notare come, col susseguirsi degli incontri, i bambini sono riusciti sempre di più a far emergere loro stessi, nella loro individualità e singolarità, ed a sentirsi sempre meglio nel contesto sia delle attività svolte che del gruppo classe.