News

Danzaterapia Ragazzi con Disabilità e/o Difficoltà

La Danzaterapia è una tecnica a mediazione non verbale, nella quale il corpo promuove, accompagnato dalla conduzione della Danzaterapeuta, la propria danza libera, frutto della propria possibilità di movimento, partendo dai propri limiti, che dalla danza vendono accolti e integrati. La danza, che prende così forma, è una danza capace di narrare, emozioni, stati d'animo, ma anche la storia iscritta nel corpo che si sta muovendo. Nel percorso non si negano le difficoltà, ma si accolgono, dando forma alle risorse creative di ciascuno, che consentono ai partecipanti, ciascuno coi propri tempi di consolidare i propri apprendimenti, sviluppare le abilità residue, entrare in relazione con gli altri, abitando insieme lo spazio e condividendo le proprie emozioni, sensazioni, riflessioni.

Durante l'incontro di Danzaterapia, le proposte vengono fatte in modo graduale, questo consente a tutti di cogliere e sviluppare le proposte, secondo le proprie possibilità. Il clima all'interno dello spazio è accogliente e non giudicante, tutte queste caratteristiche rendono questa esperienza adatta a tutte le persone con disabilità, disagio o difficoltà, anche motorie, all'incontro infatti possono partecipare anche persone con evidenti deficit di movimento, ognuno potrà sperimentare e trovare la propria danza.

A Settembre sono previste delle prove gratuite: mercoledì 13, giovedì 14 , dalle 18.15 alle 19.30.

I genitori che lo desiderano, possono contattarmi per prenotare una prova gratuita, ma anche un colloquio preliminare, sempre gratuito, che possa consentire una valutazione condivisa di questa proposta.

Per prenotare: 335/7071838

Attività

Per afferrire ai percorsi individuali e di gruppo sono previsti un colloquio conoscitivo e una prima prova, che offro gratuitamente,
affinché insieme si possa valutare se i percorsi da me proposti possano essere realmente efficaci per la persona interessata.


L'Arteterapia e la Danzaterapia sono tecniche a mediazione non verbale, alle quali si possono rivolgere bambini e ragazzi, adulti e anziani, anche con difficoltà o disagio. Entrambe si pongono l'obiettivo di promuovere il benessere personale.
L'Arteterapia si serve del linguaggio simbolico dell’arte per promuovere la crescita e la trasformazione del sé. Il “fare creativo”, consente di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi, dandogli forma e colore. L’Arteterapia può essere considerata come un ottimo strumento di introspezione che permette, non solo di esprimere la propria esperienza interna, ma anche di riconoscerla e comprenderla.
La Danzaterapia utilizza il corpo, la musica, immagini e materiali per dare forma alla propria esperienza interiore ed emotiva, divenirne consapevoli e trasformarla. Partendo dal corpo e dalle sue possibilità, emerge una danza libera, che consente di riscoprire le proprie risorse


Chi Sono

Mi chiamo Linda Rosaria Faggiano, sono un Arteterapeuta Clinica e Danzaterapeuta Clinica, formata presso la scuola Lyceum di Milano. Ho inoltre una formazione in Mindfluness Psicosomatica, protocollo Gaia Benessere Globale. Iscritta ad APIArT, certificata nella professione, in conformità alla norma tecnica UNI 11592. Leggi »

Dove ricevo

Studio di Arte terapia e Danzaterapia
Via Munari, 14 a Modena